IL GRANDE DITTATORE regia di Charles Chaplin

Goldust     8 / 10  06/05/2020 18:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo dalle parti del mito visto che questo film è diventato tra i più celebri se non il più celebre di Chaplin ( il primo in cui parla! ) per la sua capacità di sbeffeggiare in tempo reale le manie guerrafondaie di Hitler e Mussolini, i cui nomi vengono opportunamente storpiati come le regole della satira da sempre impongono. Mi ha colpito come la capacità di osservazione della realtà di Chaplin si sia tradotta in un lavoro di derisione veritiero anche nei più piccoli dettagli, quelli non sempre così facili da percepire ( in Hinkel traspare un senso di inferiorità rispetto a Napoloni proprio come tra Hitler e Mussolini ) e ovviamente mi ha colpito l'ottimo lavoro svolto dal regista sui registi drammatici e comici del film, che si alternano in una miscela vincente.
Il comizio finale di speranza in cui vengono esaltati rispetto e pacifica convivenza reciproca ha fatto il giro del Mondo eppure tante altre scene sono gustose: quella dei budini contenenti le monete, lo squinternato buffet tra i due dittatori, la fuga dal barbiere dal campo di concentramento e l'arrivo in pompa magna nella capitale. Nonostante tutto ciò, la parte centrale della pellicola vive qualche momento di stanca e le parentesi con la pur brava Goddard non sembrano così imprescindibili per il racconto