IL GRANDE DITTATORE regia di Charles Chaplin

Dick     8½ / 10  25/09/2007 18:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire se non che questo film è prima di tutto il congedo della maschera di Charlot che quì si sdoppia per diventare anche il dittatore Hynkel e che dopo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER quì parla, e devo dire che all' inizio mi ha veramente fatto uno strano effetto sentirlo parlare, cedendo alla fine la parola direttamente a Chaplin con il discorso della pace universale (utopia ancora dopo 67 anni sic!).
Magari come ha scritto qualcuno il comico ed il patetico non sono sempre ben amalgamati come in altri suoi film. Sul primo versante non mancano scene gustosissime come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e poi la caricatura di Hitler (che alcuni hanno scritto che avesse ripreso il taglio dei baffi di Charlot per ispirare simpatia) e quella di Mussolini,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, sono veramente ben riuscite a mio avviso e la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è veramente forte.
A proposito, ma quando il secondo arriva l' audio va e viene. Succede prorpio così nel film o l' edizione che è così o la videocassetta che ho preso io?
Ah, Chaplin non ha fatto solo questo e "Tempi Moderni" di film. No, così, per dire.
Dick  25/09/2007 18:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cche razza di idiota. Mi sono scordato di scrivere che al TG1 qualche anno fa mandarono alcune immagini a colori e non sò se esista proprio un' edizione così (non colorizzata) o ci sono solo alcune immagini.
amterme63  27/09/2007 16:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le scene a colori furono riprese dal fratello di Chaplin mentre il film veniva girato. Era un documento personale non una ripresa ufficiale. Comunque lo si può vedere nell'extra del dvd del Grande Dittatore.