IL GRANDE DITTATORE regia di Charles Chaplin

VincentVega1     9½ / 10  04/03/2008 14:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che lascia decisamente a bocca aperta! Oggi perfetto, ieri era qualcosa di più! Un'analisi così accurata di ciò che poi accadrà non era immaginabile per l'epoca in cui è stato girato, e vederlo a quasi 70 anni di distanza non può far altro che rabbrividire lo spettatore che rimane attaccato allo schermo per scoprire ciò che accadrà nella scena successiva! Scene dunque magnifiche, che prese una per una non possono far altro che suscitare un senso di "felicità", "divertimento" e allo stesso tempo riflessione come nessun altro film sà fare! L'unica cosa che recrimino è soggettiva: non sò proprio come ho fatto a ignorare un film di cotanta bellezza fino ad oggi!

Nulla da dire per chaplin, oltre alla regia e alla sceneggiatura, è stato uno dei migliori attori esistenti dell'intero pianeta e lo sarà per sempre!

Il discorso finale mi ha suggestionato in modo indescrivibile!
Ciumi  18/08/2009 09:19:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un altro film (che ho rivisto pochi giorni fa) forse altrettanto bello e intelligente che fa da parodia al nazismo. E' "Vogliamo vivere" di Lubitsch.
Se non lo hai già veduto, te lo consiglio, anche perché L. è un autore che, a mio avviso, meriterebbe più considerazione.

Su questo di Chaplin ovviamente nulla da dire, hai già scritto tutto tu.