IL GRANDE DITTATORE regia di Charles Chaplin

roy rogers     9 / 10  01/04/2008 17:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo visto il film tempo fà e devo dire che non mi era piaciaciuto molto forse perchè non ero riuscito a cogliere la comicità sottile di Chaplin. Ho appena riguardato il film e devo dire che lo ho completamente rivalutato; Saranno cambiati i tempi e sarà cambiato il mio modo di vedere e valutare le cose ma stà di fatto che ora trovo che il film sia a dir poco sensazionale. la cosa che più mi colpisce è la mimica facciale di Chaplin che è davvero sorprendente. Quello che certamente dà molto valore alla pellicola è anche il fatto che è del 1940 un periodo abbastanza critico dove il mondo era in piena seconda guerra mondiale e la Germania era sotto dittatura. Il film è una pura satira critica che illustra con dei paradossi e con delle gag la dittatura nazista. Molto bello e profondo il discorso al popolo che credo sia diciamo la chicca del film.Ci sono scene indimenticabili e divertenti allo stesso tempo, personalmente trovo mitica la scena in cui Chaplin litiga con le due camicie grigie. Assolutamente consigliato!