IL GRANDE DITTATORE regia di Charles Chaplin

Gabe 182     8½ / 10  27/08/2010 20:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo, geniale, unico nel suo genere, il grande dittatore non è solo un film comico, ma è un messaggio di propaganda esplicito in un periodo molto duro e nero nella storia del secolo scorso e non solo.
L'addio al muto da parte di Chaplin, e l'addio anche al vagabondo da parte del regista, il grande dittatore chiude ufficilamente il capitolo muto da parte di Chaplin, ormai l'era del poetismo e dell'ingenuità da parte del vagabondo era un capitolo finito, sovrastato dall'odio e dal meterialismo dell'epoca, che poteva essere visto non solo attraverso le immagini, ma anche sentito e raccontato con il sonoro.
La grandissima interpretazione di Chaplin nella doppia parte è stratosferica, la migliore dell'attore senza ombre di dubbio, le battute sono fortissime, e molte scene fanno morire dal ridere, un Chaplin immortale.
Un film che entra nella storia, la presa di posizione inequivocabile da parte del regista sulla follia del nazismo, una commedia che sfocia nel discorso finale da parte di Chaplin per un mondo migliore, un discorso che seppure sia arrivato alla soglia dei 70 anni dalla sua uscita, hai giorni nostri non può passare innosservato. Capolavoro.