IL GRANDE DITTATORE regia di Charles Chaplin

vieste84     9 / 10  10/02/2013 19:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si pensa all'anno in cui è uscito e per il coraggio mostrato da Chaplin di fare una satira contro l'uomo più potente e influente all'epoca sicuramente è un film che merita 20 su 10. Cercando di non pensare al contesto storico e analizzando l'opera in se per se il voto che gli do è 9 come Monsier Verdoux anche se quest'ultimo lavoro nel complesso mi è piaciuto di più de "il grande dittatore". Metto pari voto sia per alcune scene comiche e per altre un po più drammatiche, ma ciò che fa prendere il volo alla pellicola è indubbiamente quello strepitoso discorso finale con le relative immagini del popolo e della sua compagna in austria....che dire lo vedo e rivedo e mi vengono i brividi ogni volta, forse è il discorso più emozionante della storia del cinema.
Chaplin dimostra in questa pellicola di saperci fare con le gag comiche, con gli equivoci, con la satira intelligente, interpretare sia i ruoli del cattivo (mi è piaciuto di più Verdoux però) e sia trasmettere messaggi all'intero popolo mondiale e non mi riferisco al mondo della pellicola, ma proprio al mondo vero e proprio cioè noi...... aggiungo inoltre che Chaplin non è un buon attore ma un pezzo di Cinema che cammina perchè dire che è un buon sceneggiatore o altro è riduttivo per un mostro come lui.
Sicuramente era un uomo intelligentissimo e mi dispiace solo perchè a quanto mi risulta, correggetemi se sbaglio, i suoi film parlati sono solo 3. Avevo di lui fin da piccolo e non so perchè, l'immagine di un attore comico e invece vedendo questi 2 lavori mi rendo conto che ha uno spessore artistico che va al di là di un genere. Chissà come sono i suoi lavori muti, spero che i vari "luci della città" "il monello" ed altri mi regalino emozioni altrettanto potenti.

P.s: ho notato che ogni film ambientato nella seconda guerra mondiale ha sempre voti altissimi, pensateci provate a pensare a un film mbientato in quegli anni che non sia giudicato un capolavoro, io cmq non mi sono lasciato influenzare da questo ed il mio voto è esclusivamente al film e molto influenzato dal discorso finale