IL VAMPIRO (1932) regia di Carl Theodor Dreyer

Invia una mail all'autore del commento emans     9 / 10  24/07/2019 13:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dreyer ha un talento visivo impressionante che mi colpisce sempre, stavolta messo a disposizione per girare uno strano horror sul vampirismo. Una storia che si discosta da quella classica raccontata da Bram Stoker prima e dal "Nosferatu" di Murnau dopo ma che, ho letto, prende spunto da alcuni appunti di Fanu.
Il protagonista vive un vero e proprio incubo con apparizioni di personaggi strani e strani moniti provenire da un manoscritto.
In particolare la sequenza in sogettiva dall'interno della tomba è qualcosa di strepitoso anche pensando ai tempi in cui venne immaginata. Quella splendida scena vale da sola la visione.
Un film praticamente muto dove i pochi dialoghi sono quasi ininfluenti ma dove le immagini contano tantissimo.
La violenza esplicita è stata censurata ma non è possibile eliminare l'effetto di paura e tensione che ti lascia la pellicola...ancora piu' del film di Murnau.