SIERRA BURGESS E' UNA SFIGATA regia di Ian Samuels

adrmb     4 / 10  03/11/2018 10:33:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raga, ma... onestamente posso mettere un voto negativo in virtù dei messaggi che codesto film trasmette vero? No, perché io l'ho trovato concettualmente sbagliato sotto tutti i punti di vista. Il commento avrà SPOILER!

Ricapitoliamo.
La Plastic di turno Veronica decide di giocare uno scherzetto a Sierra e dà il suo numero invece che il proprio a Jamie, un ragazzo che ci stava provando => Sierra si vede arrivare un messaggio da questo sconosciuto e... niente, ci parla. Ora, cosa farebbe una persona normale? Spiegherebbe l'equivoco, lei *giustamente* non lo fa e decide di stare al gioco, il film non poteva certo finire dopo un quarto d'ora. Nel frattempo rivela tutto al suo amico nigga caricatura che le dice: "Si ma guarda che stai facendo catfish, ed è illegale"

Secondo punto. Sierra nota che Veronica viene lasciata dal suo ragazzo perchè non abbastanza intelligente e decide di fare un patto con lei: Sierra le darà ripetizioni (dal momento che Veronica viene presentata come ragazza stupida) a patto che Veronica la copra nella sua chat segreta con Jamie (scattandogli selfie e partecipando alle videochiamate). Ora, lo spettatore viene introdotto nella sfera familiare di Veronica che è piuttosto grave: Veronica vive con la madre da sola e le sue due sorelle piccole, il padre ha mollato la famiglia per correre dietro a una ventiduenne lasciandole nello sterco dei debiti, E IN PIU' la madre, obesa e sfiduciata, continua a fare pressione psicologica sulla figlia riversando su di lei tutte le proprie aspettative: è importante che Veronica non smetta di fare la cheerleader e non mangi cose caloriche (ehm... anoressia anyone?) per mantenere la sua linea perfetta. Si limiti a dire ora che Veronica viene da una situazione familiare estremamente disagiata (molto molto molto di più di quella di Sierra che invece è sempre stata coccolata e amata).

Terzo punto. Sierra e Jamie organizzano un appuntamento al cinema, al quale naturalmente dovrà presentarsi Veronica, ma Sierra si apposta nella stessa sala, esattamente nella fila dietro, per monitorarli e così fa di seguito, anche quando sono da soli e parlano. Ora, l'azione che fa Sierra è considerabile stalkeraggio a tutti gli effetti, però vabbè, si può decidere di chiudere un occhio in virtù del fatto che Jamie sia cotto delle sue parole e lei comunica con Veronica affinché Veronica parli a Jamie come parlerebbe Sierra via chat/telefono. A questo punto però succede una cosa del tutto ingiustificabile: Jamie decide di voler baciare Veronica che con uno strategemma gli fa chiudere gli occhi e piazza Sierra a suo posto. Jamie bacia così la vera Sierra pensando si tratti di Veronica. Ehm... questa sarebbe una molestia sessuale a tutti gli effetti.

Punto quarto: Veronica e Sierra, ormai grandi amiche decidono di andare insieme a un party. E' in quest'occasione che Veronica viene intercettata dal suo ex-ragazzo e i due - il film lascia supporre- consumeranno un rapporto sessuale nell'auto di quest'ultimo. Sembrerebbe dunque che siano tornati assieme, ma come Veronica scoprirà il giorno dopo tramite una chat Facebook, lui semplicemente voleva farsela per poi riscaricarla. A 'sto punto il set si sposta nel campo da rugby dove si avrà la partita tra l'edificio scolastico di Sierra, Veronica e Jamie(al quale essi prenderanno parte rispettivamente come suonatrice della banda scolastica, cheerleader e quarterback). Sierra intercetta dall'interno un momento in cui Jamie intercetta Veronica, la saluta e la bacia prima della partita e crede che Veronica ci abbia provato (AH-AH-AH, psycho), per vendicarsi le hackera il profilo Twitter/Facebook di Veronica e diffonde a tutti il selfie di Veronica che slinguazza il suo ex. La foto giungerà anche a Jamie che scoprirà l'inganno e deciderà di chiudere i rapporti con le due.

Ma non è l'unico che taglierà i ponti con Sierra: il suo amico sarà deluso dal gesto strònzo e Veronica naturalmente smetterà di parlare con la psicopatica. Ed è qui che il film mostrerà secondo me tutta la sua natura "deviata", perché tenderà a giustificare Sierra (poverina, ma è cessa, è grassa, vive una vita difficile buaaaaaa, ha dei genitori strafighi in carriera, allora sente un fortissimo complesso d'inferiorità wa, povero picco ancieloh caduto dal cielo) che, cosa farà per riscattarsi? Capire i suoi errori? Chiedere scusa a tutti? Ammettere di aver assunto un atteggiamento inquietante? Ma assolutamente no! Troverà la forza interiore (perché lei è ovviamente troppo d33p) per scrivere una canzoncina pop che tutti ameranno IN CUI CONTINUA A LAGNARSI ADDOSSO, IN CUI RIMARCA LO STEROTIPO secondo il quale una ragazza fika è automaticamente frivola, vuota superficiale e lei invece è bruttina e dddddd33p appunto. E non ha senso questa cosa, è volgare, dal momento che E' SIERRA IL PERSONAGGIO PIU' NEGATIVO DEL FILM. Si può pure fare un appunto sul fatto che il film comunque fallisca nel dipingere Sierra come realmente intelligente (le sue conoscenze di filosofia sono estremamente superficiali, necessarie solo a porla in contrasto con Veronica, che è molto più asina di lei, però vabbè, questo si può vedere come un difetto da target di film, non si può pretendere Tarkovsky alla sceneggiatura). Però c'è un'altra cosa che vorrei ribadire, e cioè il fatto che il film suggerisca la presenza di un conflitto familiare in casa di Sierra a cuscinetto e giustificazione delle sue brutte azioni, mentre i problemi GRAVI di Veronica vengono risolti con una scenetta scrausa dove lei si "emancipa" dal controllo ossessivo della madre magnandole in faccia un cibo calorico. Problemi di questo tipo non sono risolti così e non dovrebbero essere rappresentati così.

E poi ancora: osceno romanticizzare il catfish e la molestia con la morale da La bella e la bestia (eh ma IO SONO SUPER-COOL, INTELLIOGENTISSIMA, PROFONDISSIMA, PURISSIMA, LEVISSIMA, sono una true girl perché sono curvy e urlo il mio femminismo partecipando a gare di corsa maschili!!!!!), perché indovinate come finisce il film?, Veronica dal nulla torna bff con Sierra e convince Jamie a mettersi con lei. Cioè dal nulla, da zero, senza manco una parola di scusa, solo per la stupida canzone. Che cosa oscena.

E poi ultima cosa grave, l'aver ridicolizzato la disfunzione uditiva del fratello di Jamie con una scena burlesca e ridicola dove Sierra incontra Jamie prima che l'inganno sia svelato e finge di essere sordo-muta per non spiaccicare parola. Anche qua, comportamento grave e inquietante che il film ttrasforma in una farsa e a posteriori tende a romanticizzare ("Gli ho stretto la mano, è stato comunque un momento intimo!!!!"). Grave, gravissimo.

Un film secondo me intrinsecamente osceno che sotterra comportamenti sbagliati e tende a giustificarli con una moraletta da due soldi. E la cosa più brutta è che è pensato, scritto e prodotto avendo come riferimento il target (pre)-adolescenziale, bella roba oh.
John Carpenter  04/11/2018 23:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che sono i dettami del politicamente corretto?
Fai per caso parte del Moige?
adrmb  04/11/2018 23:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be' visto che non parliamo di chissà quale grande capolavoro cinematografico (è un filmetto di Netflix per teenager, nè più nè meno) e non devo attenermi a nessuna avanguardia registica mi permetto di criticarlo per questo :^)
adrmb  05/11/2018 00:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma poi che ***** c'entra il mio commento con quei rompicogliòni del Moige che andavano a tartassare su cose che andavano benissimo cioè