I SETTE ASSASSINI regia di Budd Boetticher

Requiem     10 / 10  26/05/2007 11:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato da molti il miglior lavoro di Budd Boetticher, e io aggiungerei insieme a "L'albero della vendetta".
Ed è vero perchè anche "I sette assassini rimane un piccolo capolavoro del genere western, e in particolare di quello di serie B.
Molti nel genere ricordano i noti come Ford, Hawks o Walsh.
E poi c'erano Anthony Mann (per me il migliore di tutti) e i suoi 5 western con Jimmy Stewart e infine Budd Boetticher, un altro maestro ricordato per le sue 7 collaborazioni con Randolph Scott.

Boetticher è (come dice Clint Eastwood) uno degli autori più sottovalutati degli anni '50, accostabile ad Anthony Mann (come dice Tarantino) per la semplicità delle storie raccontate.
"I sette assassini" racconta di una vendetta. Il monolitico e tormentato Scott ex sceriffo, deve vendicare un torto che gli è stato commesso (l'assassinio della moglie). Insegue sette assassini e durante il viaggio incontra una coppia diretta in California, e una sua conoscenza, un criminale che 2 volte Scott aveva messo dentro, all'inseguimento di una cassa piena di denaro.

Il film dura 78 minuti ed è tesissimo. Boetticher, in così poco e nella sua semplicità, costruisce 4 personaggi interessantissimi e inserisce una sottotrama che rende ancora + memorabile il film. Lee Marvin è bravissimo e interpreta il personaggio + originale. Un criminale, a cui Boetticher conferisce degli aspetti anche positivi, oltre a quelli negativi. E' un criminale, "ha seppellito tanti uominini, ma non si spingerebbe mai così oltre".

Il vantaggio rispetto al western con le grandi produzioni era che Boetticher si muoveva con i suoi collaboratori abituali (Burt Kennedy sceneggiatore, Scott attore) in piena libertà creativa, nonostante i tempi ristretti e il budget limitato.
John Wayne si limitava a produrre western memorabili come questo, e Boetticher , come anche altri spesso dimenticati (Andrè de Toth) , era un grande artigiano del cinema di serie B.

Dick  11/08/2007 18:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" "L'albero della vendetta""

Qualche anno fa l' ha rifatto su RAI 3 di notte e me lo ero registrato. Sfortunatamente quando andai a vedere, il sonoro mi si era registrato basso e a causa di questo dopo un pò ho dovuto lasciar perdere. Uff!