LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST regia di Desiree Akhavan

The Gaunt     6½ / 10  11/01/2019 21:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo agli inizi degli anni novanta, cioè quando buona parte della società e tuttora presente ancora oggi, "froci" e "lesbiche" erano dei malati da curare. A Cameron Post è capitato di essere beccata in flagranza di reato e portata presso questa comunità religiosa per essere curata. Il taglio del film è molto minimalista. Nella comunità vengono commessi atti di violenza fisica verso i "malati". Non si può certo dire la stessa cosa sulla violenza psicologica. Sedute psicoanalitiche volte a far sentire in colpa gli ospiti da curare, insegnare ad odiare se stessi, come detto dal personaggio della Moretz. Quindi ammettere delle colpe anche quando non c'è una colpa, se non quella di seguire le proprie pulsioni ed i propri orientamenti sessuali. Il personaggio della Moretz nella sostanza osserva le dinamiche di questa comunità. Non ha un vero e proprio sviluppo, perchè rimane dall'inizio alla fine certa delle proprie convinzioni e non si lascia influenzare da coloro che vogliono farla sentire in colpa. Il film forse è troppo lineare e preciso, con pochi picchi emotivi, tuttavia onesto e sincero nelle sue intenzioni.