LA SCOMPARSA DI HARUHI SUZUMIYA regia di Tatsuya Ishihara, Yasuhiro Takemoto

The Gaunt     6½ / 10  24/11/2018 21:20:31 » Rispondi
Vedere questo film senza sapere nulla della serie non è impresa facile ed è altrettanto facile rimanere spiazzati da molti passaggi che vengono dati per scontato per chi la conosce, rispetto ai neofiti assoluti come il sottoscritto. Aldilà della doverosa premessa il film è intrigante nel suo intreccio, perlomeno nella parte iniziale quando la scomparsa di uno dei personaggi mette in crisi profonda il protagonista. Si apre quindi uno spiraglio dove ci sono due scelte: un mondo con o senza Haruhi Suzumiya. Il carattere fortemente accentratore ed egocentrico di quest'ultima, in qualche modo soffoca le personalità degli componenti della brigata, mentre un mondo senza Haruhi Suzumiya permetterebbe viceversa di far emergere l'individualismo dei singoli.
Il film ha un tono fondamentalmente malinconico, tutto ruota intorno a tale scelta, influenzando anche le dinamiche tra i vari personaggi, ben approfondite anche in considerazione della lunga durata del film. Personalmente non mi è dispiaciuto però per coloro che non conoscono la serie ci potrebbero essere delle difficoltà.