TUTTI LO SANNO regia di Asghar Farhadi

The Gaunt     6½ / 10  04/01/2024 20:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cadenza da thriller sono leggermente più accentuate rispetto ad altri film di Fahradi. Ma la chiave di genere come accade come in altre sue pellicole, è solo un puro espediente narrativo per mettere in luce il non detto di un passato irrisolto fatto da conflitti più o meno accentuati all'interno della famiglia. Diventa il pretesto per una resa dei conti che cresce gradualmente con l'incedere della narrazione. Segreti e rancori riemergono a galla e sempre gli innocenti a pagare incosapevolmente le colpe più o meno gravi degli adulti. Non è un brutto film, solo che il regista iraniano conta più sulla presenza scenica di attori come Bardem e la Cruz più che sulla storia che non è altro che una variante dei suoi film precedenti. Inoltre, proprio per questa sua maggiore accentuazione del tono thriller mi sarei aspettato un finale più compiuto. Tutto sommato va bene anche così perché in fondo la verità rimane qualcosa che rimane fuori dal campo di osservazione dello spettatore. Un qualcosa di sospeso e sfocato.