HILL HOUSE - STAGIONE 1 regia di Mike Flanagan

BlueBlaster     9 / 10  11/11/2018 12:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una serie CAPOLAVORO!

Mike Flanagan, a mio avviso, si conferma un eccellente regista di genere capace di dirigere in modo impeccabile utilizzando i giusti tempi e muovendosi benissimo con la macchina da presa. Riesce ad inquietare senza mostrare mai troppo e a dosare in modo equilibrato parti drammatiche e parti horror.

Cast davvero in sintonia e capace, inoltre la scelta degli attori è stata effettuata con grande cura visto la fortissima somiglianza degli attori che compongono la famiglia e sopratutto la somiglianza tra gli attori che compongono il cast della parte ambientata negli anni 80 e quella al giorno d'oggi!

La serie si svolge in due periodi temporali raccontati senza soluzione di continuità e come avvenuto per il suo film "Ocolus" il regista (essendo stato un montatore) riesce magistralmente a fondere le distanze temporali con anche dei lampi di genio.

Ottima sceneggiatura per una storia classica (anche in questo caso basata sul romanzo "L'incubo di Hill House") ma attualizzata ed elaborata in senso drammatico e metaforico...alcuni momenti sono davvero toccanti mentre altri davvero al cardiopalma anche se forse ci si dedica un poco di più al dramma famigliare.

Le scenografie della villa malefica sono strepitose così come la fotografia, vi è una cura tecnica di primissimo livello che aiuta non poco a creare atmosfera.
Vi è un episodio dal titolo DUE TEMPORALI che secondo me è il più riuscito sotto tutti gli aspetti e specie sotto il profilo del terrore, se anche gli altri episodi fossero come questo il 10 era assicurato, e che sfrutta al massimo le ambientazioni!

Non mi spingo oltre con il voto per via dell'ultimo episodio che mi ha deluso rispetto alle aspettative...c'erano le premesse per una puntatona finale da farsela sotto ed invece si è presa molto di più la strada drammatico-sentimentale.
La cosa ottima è che comunque tutti i tasselli compongono una sceneggiatura intrigante e complessa in cui alla fine ogni attimo trova una spiegazione.
Elwing77  02/12/2018 19:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido pienamente dalla prima parola all'ultima!!! Complimenti per l'analisi e l'attenta valutazione.