IL PIANETA DEL TESORO regia di Ron Clements, John Musker

Dick     8 / 10  02/09/2014 15:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito lo stesso anno di L&S, è stato chissà perché snobbato al botteghino in generale. Proprio un peccato.
Dopo averci regalato una bella versione dal vivo del celebre romanzo si Stevenson, stavolta la Disney, come già fatto per Robin Hood, ha deciso di realizzarne anche una animata, ma ambientandola nello spazio e sui altri pianeti con alieni (idea questa in parte già avuta dal compianto Renato Castellani con lo sceneggiato RAI dell' 87, ma mentre li era tutto fantascienza, qui si mantiene in parte l' ambientazione e l' abbigliamento del romanzo).
Ne è uscita una bella variante che, nonostante la differenza d' ambientazione e dei personaggi caratterizzati diversamente, mantiene lo spirito del libro regalandoci una bella caratterizzazione del rapporto Silver-Jim e conservando i momenti di tensione e di drammaticità senza per questo lesinare sul piano spettacolare. Grazie a questa l' opera è bella e coinvolgente e non annoia mai. Belle le musiche, soprattutto la canzone "Ci sono anch' io", che all' epoca della sua uscita mi ci cognai proprio ^^!
P.S. La mamma di Jim è praticamente Ariel da adulta! XD