LORE - STAGIONE 2 regia di Christoph Schrewe, Alice Troughton

BlueBlaster     6 / 10  26/07/2019 22:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La seconda stagione di LORE rimane una serie antologica ma perde la peculiarità della voce narrante ed è una grande perdita!
Tuttavia rimane il fatto che gli episodi sono tratti da famosi casi (ovviamente romanzati) realmente accaduti e che spesso hanno dell'incredibile.
Ci guadagna comunque in qualità realizzativa avendo avuto un budget maggiore.

1 - Burke e Hare - In nome della scienza VOTO 6
Si parte con il caso più famoso di questi 2 serial killer, a scopo di lucro, irlandesi e di cui avevo già visto la black comedy di John Landis. Essendo che avevo già visto quel film la trama mi ha intrigato poco e ho trovato migliore il film del cineasta americano.

2 - Elizabeth Bathory - Specchio, specchio VOTO 6,5
Ero molto interessato di vedere qualcosa tratto dalle gesta della Contessa Dracula (una delle più famigerate e prolifiche serial killer della storia).
Sono stato soddisfatto per metà...l'episodio è ben realizzato e ben interpretato ma si perde spesso in momenti melodrammatici, non manca il sangue ma visto il tema me ne sarei aspettato anche di più!

3 - Hinterkaifeck - Fantasmi in soffitta VOTO 8
Il più bel episodio di entrambe le stagioni!
Una home invasion d'altri tempi realmente accaduta e che mette spesso i brividi sia per la storia inquietantissima che per la realizzazione magistrale da parte del regista che gioca sapientemente con l'oscura location della campagna tedesca.
Ogni suono funziona così come ogni movimento di macchina, tutto illuminato solo dal lume di candela (come era in realtà).
Un epilogo che no fa sconti in fatto di crudeltà e che gioca al giallo con lo spettatore.
Al termine non potrete fare altro che mettervi a leggere le molte pagine che si trovano in rete riguardanti questo famosissimo cold case.

4 - L'orologio di Praga - La maledizione dell'Orloj VOTO 6
Alla volte funziona ed alle volte no...un pò come l'orologio in questione!

5 - Mary Webster - La strega di Hadley VOTO 5,5
Come da titolo si parla di stregoneria ma più che altro di "caccia alle streghe".
Sin dall'inizio si capisce poco e si termina la visione capendo comunque poco.
La storia sarebbe buona, anche dal punto di vista umano, ma è realizzato in modo piuttosto mediocre...forse non sono riuscito io ad assorbirlo nel giusto modo!

6 - Jack Parsons - Il diavolo e il divino VOTO 4,5
A mio avviso si termina nel peggiore dei modi!
L'ho trovato grottesco ed insulso così come poco accattivante la storia vera da cui è tratto (alla mia ragazza invece non è dispiaciuto).
Momenti onirici ed intrecci di tematiche non nel mie corse, oltretutto girato maluccio...

Una seconda stagione con alti e bassi che nel complesso si lascia vedere anche se con degli episodi mediocri, paga lo scotto della voce d'accompagnamento assente ma prende largamente la sufficienza anche solo per l'episodio che ho citato.