LA CONGIURA DEI BOIARDI regia di Sergej M. Ejzenstejn

ULTRAVIOLENCE78     9 / 10  06/11/2008 09:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il discorso fatto per “Ivan il Terribile” vale sostanzialmente anche per questo secondo capitolo di quella che sarebbe dovuta essere originariamente una trilogia. Tuttavia, ho apprezzato maggiormente “La congiura dei Boiardi”, in virtù della presa di posizione sul Potere, visto nell’ottica di Ejzenstejn come un fardello gravoso foriero di pene, inimicizie e discordie (non è un caso che sul film si fosse abbattuta la censura del regime stalinista). Bellissimo, poi, quel momento da tragedia greca in cui la madre scopre che il proprio figlio è caduto vittima della sua stessa congiura: momento immortalato superbamente dall’immagine della medesima donna che, affranta dal dolore, intona un canto funebre tenendo tra le braccia il corpo esanime del figlio.
Il film si conclude con il discorso di Ivan sui doveri dello Zar, che devono essere rivolti a garantire l’unità della Patria, e che comportano l’annientamento di tutti coloro che si frappongono fra lui e questo fine (fossero anche dei parenti). Questa conclusione sarebbe dovuta essere il preludio alla terza parte della saga, nella quale avrebbero dovuto essere narrate le vittorie conseguite dallo Zaro Ivan il Terribile. Purtroppo la morte prematura del regista ha impedito che si portasse a termine il suo progetto, del cui capitolo finale esistono soltanto talune sequenze.