CHI UCCIDERA' CHARLEY VARRICK? regia di Don Siegel

JOKER1926     6½ / 10  25/01/2010 19:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Chi ucciderà Charley Varrick?” e’ una pellicola del regista americano Don Siegel, il film sposa il genere Road Movie presentando due “sopravvissuti” ad una rapina, gli scenari di vecchie strade scandite da una bella fotografia sono i tasselli di questo armonioso prodotto del lontano 1973.

Il film oltre la fotografia presenta senza dubbio anche altri pregi (specie nella parte tecnica) con gli attori davvero buoni; piccole critiche, invece, possono essere mosse circa la sceneggiatura solida e vibrante nella prima parte un po’ pesante nella parte centrale.
Il finale comunque presenta un ritmo altissimo e tanta tensione e quindi nel complesso rende apprezzabile questo “Chi ucciderà Charley Varrick?”, la genialità manca, ma nonostante tutto il ritmo e la narrazione a tratti deliziano abbondantemente i palati del pubblico.

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  26/01/2010 20:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmm..Road Movie, ah..no 'petta, sposa i film on the road. Quindi, anche "Il Grande Sonno" tanto per citarne uno è un film che sposa i Road Movie? C'è un tizio sempre in macchina. Qui, l' unico che gira è Walter M. che, tra l' altro, in un automezzo non lo si vede mai a parte l' inizio. L' unico che gira è Mr. Muscolone, ma gira, appunto. "Manca la genialità"..ma può uno stupido cogliere la genialità?. Domanda retorica, non urge risposta che mi darà qualcun' altro.
Invia una mail all'autore del commento wega  26/01/2010 20:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"e l'altro che gira.."
Invia una mail all'autore del commento wega  25/01/2010 20:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhahah la sceneggiaturaaa!!! ahhahahahahhahahahahahah!!
Per gli utenti: trattasi di capolavoro assoluto, un poliziesco dalla sceneggiatura calibrata come un orologio svizzero. La tenuta è costante, nessuna sbavatura e la suspense non concede un attimo di tregua; la caratterizzazione dei personaggi è altresì straordinaria. Il montaggio della rapina iniziale è da manuale, i tempi, della parte centrale, dimostrano una assoluta padronanza di Don Siegel di questo genere.
LoSpaccone  26/01/2010 18:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non hai un briciolo di cuore...
Invia una mail all'autore del commento wega  26/01/2010 20:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah tra l' altro, mi ha fatto venire voglia di rivederlo come degno finale di una buona giornata. E, confermo, trattasi di capolavoro assoluto; esemplare la rapina per quanto riguarda il linguaggio: camera ad altezza uomo, macchina rapinatori sulla sinistra, macchina polizia in arrivo frontalmente e bambini all'altalena sulla destra. La sceneggiatura di questo film è costruita davvero con molta intelligenza.