LA PALLA NUMERO 13 regia di Buster Keaton

elio91     9½ / 10  12/04/2010 16:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come tutti,mi trovo incredibilmente sorpreso nel commentare un film del 1924 che riesce ad essere all'avanguardia anche oggi,con trovate semplicemente straordinarie.
Di Keaton avevo sentito parlare molto e molto bene,ma mai mi ero avvicinato ad un suo lavoro,devo ringraziare Compagneros che ha dato la spinta definitiva.

Tecnicamente sono rimasto a bocca aperta,sembra di assistere ai trucchi di un prestigiatore non fosse per il fatto che questo è un film muto,innovatore però non solo nel genere muto ma per il Cinema stesso. Keaton ha ispirato tantissimi e fa un pò male pensare che il sonoro,l'evoluzione del cinema, abbia significato per lui il declino impotente,proprio per lui che (mi) ha dimostrato di aver cambiato anche il Cinema non solo di genere muto.
Per quanto riguarda le gag alcune sono veramente fantastiche (quella della moto ma anche quella del biliardo,certo è difficile trovarne una sola tra le tante ma quelle due sequenze sono le più spassose),le espressioni e la gestuaità di Keaton sono straordinarie e il significato di Sherlock junior è profondo e analizza cinema e vita vera. Come detto da qualcuno,uno dei primi esempi se non il primo esempio di metacinema.

La prima cosa che mi è venuta in mente alla fine è stata uno spontaneo:"Ma è geniale!". Ripensandoci è certamente cosi,ancora non capisco come Keaton abbia fatto tecnicamente a fare certe cose. Non solo tecnica però,anche la trama e la recitazione lo rendono indiscutibilmente un capolavoro.
Compagneros  12/04/2010 16:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai colto al balzo il mio consiglio. :-)
Immaginavo ti sarebbe piaciuto, per quello che ho potuto vedere, abbiamo gusti abbastanza affini.
Sono contento che anche tu abbia apprezzato questo capolavoro.
elio91  12/04/2010 16:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so,sono stato tempestivoXD
In realtà era già da un pò che ne sentivo parlare ma ne ritardavo sempre la visione. Comunque è veramente eccezionale,mi capita raramente di rimanere così sorpreso,eppure da tutti i commenti avrei dovuto capirlo.
Che tu sappia,Keaton ha raggiunto più questi livelli (o li aveva già raggiunti)?
Compagneros  12/04/2010 17:12:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, un altro grandissimo lungometraggio di Keaton è 'THE CAMERAMAN'. Poi vengono tutti gli altri: 'THE NAVIGATOR', 'THE GENERAL', ecc. Comunque i lungometraggi sono tutti interessanti anche se alcuni non sono del tutto riusciti.
Tra i corti: imperdibili 'THE PLAYHOUSE' e 'ONE WEEK'. Da vedere anche 'THE HAUNTED HOUSE'. Almeno questi mi vengono in mente.
Capitolo a parte per un lavoro molto successivo con un Keaton ormai avanti con l'età, si chiama 'FILM' e c'è Samuel Beckett alla regia. Un lavoro atipico per Keaton ma, a mio avviso, straordinario.
elio91  12/04/2010 17:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio,probabilmente inizierò dai corti e poi vedrò...
Compagneros  12/04/2010 17:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di niente figurati. I corti comunque si trovano anche su Youtube.