LA PALLA NUMERO 13 regia di Buster Keaton

ilSimo81     8 / 10  09/02/2012 19:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La palla numero 13" è un elegante sfoggio delle notevoli capacità di Buster Keaton. Il protagonista è un uomo che fa il proiezionista e al contempo studia da detective. Addormentatosi sul lavoro, nel suo sogno egli riesce ad entrare nel film, vivendo così una storia in cui si intrecciano la sua vita reale e la trama del film stesso.

E' la prima volta che mi accosto ad un'opera del famoso attore/regista quindi non sono in grado di formulare un parere molto competente su di lui e sul suo cinema.
Fin dall'inizio mi è venuto naturale l'accostamento a Charlie Chaplin - ovvio, se vogliamo, visto che i due erano contemporanei. Mi sembra però di cogliere una differenza sostanziale: Chaplin è molto più espressivo e teatrale nella mimica, e la sua comicità è sempre venata da una striatura malinconica che in Keaton non salta all'occhio. Keaton che invece mantiene un'espressione facciale quasi totalmente invariata: scelta non facile, forse corrispondente alla volontà di affidare ogni comunicazione non verbale ai gesti e alle vicende rappresentate. Cosa peraltro che gli riesce benissimo.

Mi ha colpito la genialità e l'abilità di Keaton nel concepire "trucchi" ed espedienti attraverso cui, sì, sviluppare una vivace serie di gag spiritose, ma anche e soprattutto intrecciare il mondo del cinema e quello reale. Ne viene un "meta-cinema", idea che, per essere nel 1924, è decisamente d'avanguardia. In sottofondo sembra potersi leggere un'intuizione keatoniana: vita reale e cinema sono interdipendenti l'una dall'altra (il film che lui sogna è infatti ispirato dalla sua vita reale, e nel finale si vedrà come, risvegliatosi nella sua vita reale, lui stesso si ispiri ad un film).

E' un film che riesce ad essere frizzante, divertente ed intelligente. Notevole, visto che dalla sua realizzazione sono passati quasi 90 anni.