BOHEMIAN RHAPSODY regia di Bryan Singer, Dexter Fletcher

ilgiusto     7 / 10  10/12/2018 10:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La visione lascia ben soddisfatti ma, oggettivamente, ciò è dovuto più alla potenza musicale dei Queen (in pratica, su un paio d'ore che volano, se ne passa più della metà a tamburellare con i piedi al ritmo di pezzi strabelli, stranoti, stramitici) che al film stesso.
Perchè il 'MA' è che, da un punto di vista strettamente cinematografico, il film scorre via in maniera frettolosa e superficiale. Tutto accade ma accade con poco pathos, coinvolgendo lo spettatore ai minimi termini. Non ci sono guizzi nè sul copione, nè in regia, nè degli interpreti (Pure Malek è bravo sì MA...). Insomma, il film su Freddy, musica a parte, lascia 'freddini', (e mi si perdoni la pessima 'freddura).
Insomma, c'è l'impressione che, consapevoli che forza della musica avrebbe comunque garantito il successo, la produzione si sia limitata a svolgere un 'compitino': troviamo uno che un po' gli assomigli, raccontiamo la vicenda a grandi linee, infarciamo il tutto di gran musica e il film è fatto, inutile sforzarsi oltre. A mio avviso invece qualche momento più intenso e toccante ci stava tutto.

Comunque: visione consigliata per tutti e obbligatoria per i fans. L'ideale, tanto questo film quello è, sarebbe una versione karaoke da cantare a squarciagola tutti in piedi in sala...