MACCHINE MORTALI regia di Christian Rivers

albert74     8 / 10  27/01/2019 01:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco il senso di certi voti. Forse qualcuno si credeva di vedere un film di fantascienza dal forte impianto narrativo (magari sulle orme di prometheus). In realtà si tratta di un fantasy altamente spettacolare, caratterizzato da una buona trama, una volta tanto, piuttosto lineare e non troppo complessa.
La recitazione è di buon livello, il coinvolgimento pure. Non è fantascienza e ci tengo a sottolinearlo. Si tratta di un fantasy post-apocalittico basato su un romanzo (che forse sarebbe il caso di leggere prima di guardare il film così giusto per farsi un'idea).
Siccome il romanzo è il primo di una quadrilogia (purtroppo solo i primi 2 sono disponibili in italiano), mi pare evidente che esista un seguito.
A differenza di altri prodotti simili noto una certa originalità nella trama (niente elfi, guerrieri simil-vichinghi, draghi o amenità varie) solo la lotta per la sopravvivenza in un mondo in cui non è la gente a spostarsi ma le città che - letteralmente si muovono su ruote e vagano per lande deserte entrando in conflitto tra di loro. Esistono però dei saggi e degli umani che preferiscono vivere in città costruite sulla solida roccia e saranno questi ad entrare in conflitto con le città "su ruota".
Magari non sarà una trama eccezionale ma mi sembra che funzioni bene. Di certo non annoia.
Una volta tanto c'è un buon equilibro tra svolgimento narrativo ed effetti speciali. Per quanto mi riguarda lo considero un ottimo film.