SPIRIT - CAVALLO SELVAGGIO regia di Kelly Asbury, Lorna Cook

Gabe 182     7½ / 10  04/01/2022 16:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo di averlo già commentato ma si vede che me ne ero dimenticato. Sotto queste orribili feste di Natale, ho avuto la possibilità di riguardarlo, e nel bene e nel male, mi è paciuto ancora molto, seppur sia stata una visione "diversa" rispetto a quella di 20 anni fà.
La DreamWorks Animation, apparte Shrek (che non è a mio avvisto sto gra capolavoro) e pochi altri, non è che abbia mai realizzato chissà quali capolavori dell'animazione, anzi. Non è mai riuscita a raggiungere i vertici della Pixar, mai. Ma Spirit fa parte di questa ristretta cerchia di film di grande qualità prodotti da questo studio. Pur non essendo un capolavoro (e, del resto, nessuno l'ha mai pensato) è un gran bel film, che tenta di far concorrenza alla Disney creando qualcosa di meglio, seppur rientrante per la maggior parte nei canoni del cartoon classico e semplice facilmente assimilabile dai più piccoli imposti dalla concorrente. Innanzitutto ha degli sfondi realizzati benissimo, creati anche grazie all'ausilio dell'animazione in 3D, ma anche i personaggi in animazione tradizionale non sfigurano. I paesaggi sono impressionanti e realizzati con la massima cura, l'aria che si respira è quella del miglior western, quella sensazione di libertà e di infinito è presente in quasi ogni sequenza, i cavalli sono realizzati con una cura quasi maniacale dei movimenti e delle espressioni, cercando di rendere al meglio i sentimenti e le emozioni dei personaggi. Ma anche la colonna sonora e le canzoni contribuiscono in modo decisivo alle atmosfere del film.
Perfettamente inserito nell'epica del West (la grande ferrovia in costruzione, la migrazione verso Ovest, l'esercito con il solito colonnello guerrafondaio e pieno di odio per gli indiani...) è uno dei migliori risultati della DreamWorks, senza dubbio, se non il migliore. E' adatto ai bambini, ma anche gli adulti non si stancheranno. Assicura un'ora e mezza di buoni sentimenti e azione, che non scade però mai nel melenso sentimentalismo.
Veramente un bel film di genere, che avrebbe meritato di più di quel che ha ricevuto, sia da parte del pubblico che della critica.