BUMBLEBEE regia di Travis Knight

Jolly Roger     8 / 10  01/05/2020 12:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BumbleBee, spin-off di Tranformers di Michael Bay, affonda entrambi i piedi nella saga: seppur i personaggi siano disegnati diversamente (forse più simili ai robottoni originali), BumbleBee è lo stesso BumbleBee di Transformers, soltanto qui è ancora più dolce e simpatico. Pensavo che, a livello di personaggio, non sarebbe riuscito a reggere tutto il film su di sé, senza gli altri Transformers al proprio fianco – e invece mi sono ricreduto. Anche perché ha accanto una bravissima protagonista, la ragazzina Charlie, un'adolescente che ha perso il padre ed è in preda ai problemi tipici di quell'età, come la solitudine, il bullismo, la mancanza di dialogo con la famiglia.
BumbleBee è abbastanza lontano dalla pomposità esplosiva dei Transformers e non c'è quella spettacolarità deflagrante che caratterizza la saga.
BumbleBee è un film più raccolto, più intimo - e riesce ad esserlo pur senza mai dimenticare l'aspetto action. La storia si snoda con i canoni di un romanzo di formazione e di maturazione, sia per la giovane protagonista – che dovrà fare i conti con i propri timori e le proprie delusioni, ma anche per Bee, che imparerà a conoscere gli umani e a combattere per essi. C'è una leggerezza magica in quest'avventura, una leggerezza che ricorda i film della Disney – ad esempio, ricorda film come Herbie, un Maggiolino Tutto Matto. Non è certamente un caso se Bee si trasforma in un maggiolino ;-)
Una leggerezza magica facilitata anche dal periodo in cui il film è ambientato: gli anni '80! Il periodo più felice e magico che l'umanità abbia vissuto, il periodo in cui ogni cosa era possibile; di alieni e di robot parlanti e vivi, vivi come gli umani, ve n'erano ovunque :-) nei film eh!
E Quando inizia la canzone degli Smiths si ripiomba in pieno in quegli anni. E subito dopo, Duran Duran – ma il pezzo forte è Runaway di Bon Jovi, e poi ancora tanta musica anni 80.
BumbleBee è un film molto carino, che si inserisce benissimo nella saga dei Transformers – soprattutto dei primi 3, ponendosi come un perfetto prequel degli eventi che seguiranno.

Il Maggiolino giallo è pronto per diventare il Camaro che tutti conosciamo.
Tambo90  14/08/2020 01:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, io li vedo tutti come film a se =)

Jolly Roger  16/08/2020 13:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu li vedi come film a sè ma non sono film a sè.
I primi tre costituiscono un ciclo con numerosi elementi di coerenza, mentre il quarto e il quinto si discostano notevolmente dagli altri.
BumbleBee si inserisce perfettamente come prequel del primo ciclo. Se te li guardi come film a sè stanti ti perdi i numerosi collegamenti tra i film, che è la miglior cosa delle saghe)