MOSCHETTIERI DEL RE: LA PENULTIMA MISSIONE regia di Giovanni Veronesi

Evarg Nori     6 / 10  27/11/2021 12:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parodia-omaggio sia del più celebre romanzo di Dumas che del suo successivo "20 Anni dopo",con i protagonisti segnati e cambiati dal tempo(Athos è addirittura bisex e sifilitico...).Un pò Armata Brancaleone(con parlantina bizzarra per D'Artagnan)un pò commedia corale odierna con puntuali anacronismi ironici,gergo e battibecchi dialettali.Il cast è tutto in parte,ritmo e il divertimento ci sono,senza beceraggini e con piacevole leggerezza per la volgarità laddove ci si sarebbe buttato un cinepanettone.E le locations sono utilizzate molto bene(girato prevalentemente in Basilicata: Matera, Montescaglioso, i calanchi di Aliano, il parco di Gallipoli Cognato, le Dolomiti lucane e Pietrapertosa, il Vulture-Melfese tra Venosa e Melfi, Marsicovetere, Viggiano, Marsico Nuovo "Piana del Lago" e Grottole,il Palazzo Reale di Genova e nel Palazzo Chigi di Ariccia)senza effetto-cartolina.Ma ad affossare tutto ci pensa il twist finale alla "Inception" che proprio non si comprende...Budget finito all'improvviso?Voglia di stupire ad ogni costo?Non è così pessimo vista la rappresentazione non accomodante della famiglia(anche se l'accenno tra ugonotti e immigrati che si imbarcano è un pò così)ma lascia comunque la storia senza un finale.Ed è un male,perchè visto il divertimento e la scorrevolezza la resa dei conti si aspettava con gioia...Musiche dei Gratis Dinner di Checco Zalone.I moschettireri sono introdotti da una canzone di Adriano Celentano.Curiosamente,in una scena si legge il nome del critico Marco Giusti su una tomba.