VICE - L'UOMO NELL'OMBRA regia di Adam McKay

marcogiannelli     6½ / 10  02/02/2019 20:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delusione rispetto a ciò che mi aspettavo, ma comunque si può dire che sia un onesto film.
Il maestro di film con montaggi notevoli, Adam McKay, riprova laddove lo aveva portato "La grande scommessa", ovvero un film che fa tanti occhiolini agli Oscar. Gli ingredienti ci sono: attori molto amati dall'Academy, Bale che adatta il suo fisico al personaggio, storia americana di denuncia.
Il cast è indubbiamente in parte, la regia è più che buona ecc.
C'è una cosa che ovviamente non mi convince ed è il cuore della mia critica al film.
La sceneggiatura è del tutto sballata nei tempi che vengono assegnati ad ogni parte di racconto. Viene riservato molto spazio alla fase iniziale della carriera politica di Cheney, sì interessante, ma niente a che vedere con gli sviluppi successivi, quelli che lo hanno portato sulla bocca del mondo. Della carriera di vicepresidente di Cheney viene solo sfiorata la superficie, accennate le controversie ed episodi poco edificanti che lo riguardano.
E' questo il caso in cui mi aspetto che in un biopic si prenda solo una parte della storia di un personaggio da raccontare.