VICE - L'UOMO NELL'OMBRA regia di Adam McKay

Goldust     6½ / 10  15/11/2019 17:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel solco del precedente "La grande scommessa" ma allo stesso tempo non lontano dalle irriverenti commedie con Will Ferrell degli inizi, il nuovo lavoro di Mckay scava in 50 anni di storia americana senza prendersi mai veramente sul serio ed affidandosi ad uno stile iperrealistico che, aiutato dal montaggio, alterna passaggi forti ad altri più smaccatamente comedy. A volte calca la mano fin quasi a risultare stucchevole ( a metà visione c'è anche un finale fasullo con tanto di titoli di coda ) ma è un dazio da pagare se si vuole mantenere l'interesse vivo sulla vicenda per tutte le due ore e passa della durata. Dick Cheney è il classico uomo di potere poco conosciuto alle nostre latitudini che si è fatto da solo cavalcando i cavalli giusti all'ombra di personalità ben più appariscenti della sua; nel racconto della sua vita famigliare il film di Mckay non delude e anzi stupisce positivamente quando delinea il forte rapporto che lega l'uomo a sua moglie, figura chiave dietro ad ogni di lui successo. Sul versante politico invece la pellicola non evita alcune evidenti faziosità, a volte ben mascherate da alcune sottotrame comedy, altre volte meno. Bene il cast guidato dall'irriconoscibile Bale; Sam Rockwell delinea un George W. Bush sopra le righe, divertente perchè idiota ( e forse diciamolo non troppo veritiero ).