LA CASA DI JACK regia di Lars Von Trier

The Gaunt     8½ / 10  23/02/2019 21:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jack è un ingegnere che vorrebbe essere un architetto. Vorrebbe creare ma è soltanto un esecutore. Ha in mente di costruire una casa in riva ad un lago, ma la demolisce in continuazione in un continuo circolo vizioso senza fine, perchè non sa creare. Jack è un serial killer spietato come pochi se ne sono visti sul grande schermo, conce pisce i suoi delitti come opere d'arte in cui l'arte stessa colpisce vittime e spettatori in tutto il suo potenziale distruttivo, in tutto il suo sadismo.
La casa di Jack è un viaggio nella mente grottesca di un serial killer, con le pulsioni e paranoie distruttive. I delitti sono efferati però con un sottofondo da commedia nerissima, realmente destabilizzante. Il film di Von Trier è nato per dividere e dividerà, su questo ne sono certo. Offre una delle più intense interpretazioni di Matt Dillon, forse la migliore della sua carriera o dai tempi di Coppola, coadiuvato molto bene dal compianto Bruno Ganz. E' un film che offre tantissimo, perchè è estremamente stratificato e può essere visto anche come un viaggio nella parte più oscura di Von Trier stesso. Non è certo un film da giudizio a caldo. Per forza dirompente siamo ai livelli di Antichrist. Sconsigliato ai bimbominkia.