LA CASA DI JACK regia di Lars Von Trier

Niko.g     8 / 10  09/05/2019 14:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dante Alighieri si sarà rivoltato nella tomba nel vedersi catapultato dalla tela di Delacroix al telo dove Lars von Trier lo proietta in versione Jack lo squartatore. Certo niente a che vedere con il povero Leonardo da Vinci, che a furia di rigirarsi nella bara per l'ennesima caricatura della sua Gioconda è diventato un birillo.
Tornando al simpatico e ottimista regista danese, non si può dire che egli non sia uno dei più grandi cineasti del nostro pianeta e lo dimostra anche questa volta offrendo, con l'ausilio di un magistrale Matt Dillon, una rappresentazione cruda, spietata e suggestiva di una mente malata, per poi virare come solo lui sa fare verso territori inesplorati tutti da plasmare, saturando i colori e le immagini con coraggioso e raro piglio artistico.
Va detto che il film è tutt'altro che digeribile e non basterebbero i 90 gradi delle gocce imperiali per porvi rimedio. Se ciò può sembrare un modo per fare del facile umorismo, si tenga conto che stiamo parlando di un film che nella versione censurata è stato vietato ai minori di 18 anni. Questo dovrebbe rendere meglio l'idea.