LA CASA DI JACK regia di Lars Von Trier

DankoCardi     7 / 10  21/10/2019 23:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non deve essere un thriller quindi si perdona a Von Trier l'eccessiva lunghezza, i tempi dilatati e la considerevole verbosità...ma fino ad un certo punto. Se cerchiamo l'originalità anche qui c'è poco di nuovo visto che la cronaca ed il taglio documentaristico circa i serial killer si era già visto in pellicole come "Il cameraman e l'assassino". Notevole comunque la maniacalità (è proprio il caso di dirlo) per i particolari: la psiche dell'assassino ci viene mostrata attraverso il minuzioso espletamento dei suoi riti e delle sue manie. E così ci addentriamo in digressioni sull'architettura, la musica (Glenn Gould), l'arte, la caccia e perfino i vini; non a caso è come un fiume che scorre il lungo dialogo tra il protagonista ed il suo misterioso interlocutore circa l'identità del quale a metà film viene dato un prezioso indizio. Von Trier quando affronta le scene violente che giocoforza la storia richiede, vorrebbe shockare e ci riesce pure...ma ormai, ahinoi, siamo arrivati ad un'epoca in cui, cinematograficamente parlando, sulla violenza è stato mostrato più o meno tutto quindi la prima parte del film entusiasma meno di quello che ci si aspetta...e per me siamo sul 6 e mezzo! Ma si arriva alla parte finale, quando la storia subisce un inaspettato cambio di registro e Von Trier, divertendosi un mondo, sovverte le regole e ci regala una splendida e visionaria sequenza onirica e surreale dove il (non posso dirlo altrimenti spoilero) viene rappresentato in maniera tanto artistica ed iconica quanto convincente. Il tutto innalza il voto di mezzo punto. Scena da ricordare quella in cui Jack finalmente riesce a costruire la sua casa. Simpatiche anche le canzoni usate come colonna sonora; Fame di David Bowie e Hit The Road Jack di Ray Charles. Impeccabile tutto il cast. A conti fatti un bel film...ma non un capolavoro assoluto!