BIRD BOX regia di Susanne Bier

Zazzauser     6 / 10  03/01/2019 01:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un post-apocalittico che strizza l'occhio (no pun intended) a "The Happening" di Shyamalan e a Cecita' di Saramago mancando pero' della necessaria inventiva. D'accordo, Malerman scrisse il soggetto prima dell'uscita del film di Shyamalan ma questo non salva "Bird Box" dal retrogusto citazionistico che si porta appresso; la tensione e' sostanzialmente buona ma l' "inspiegato" (che solitamente in questi film ha ragione di essere in quanto funzionale al significato metaforico della vicenda, o allo sviluppo di altre tematiche) e' fine a sé stesso e non veicola nessun tipo di messaggio (pensiamo a Take Shelter di Nichols, o a The Road..)
La coppia Trevante Rhodes-Sandra Bullock e' mal assortita, con l'ultima a mio parere non adatta alla parte.. insomma classico prodottino di Netflix, pensato esclusivamente per l'intrattenimento home video ma forte della firma rispettabile di Susanne Bier. Abbastanza godibile per una serata di disimpegno ma sparisce agevolmente dalla memoria