BIRD BOX regia di Susanne Bier

albert74     4½ / 10  26/01/2019 02:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film inflazionato in un futuro post-apocalittico in cui creature eteree inducono chi li guarda alla pazzia o al suicidio. giovane donna si rifugia in una casa e qui - in compagnia di altri sopravvissuti - tira avanti per un lustro. Ogni tanto i nostri escono di casa per poter approvigionarsi ma devono farlo bendati. Il film è piuttosto fedele al romanzo cui si ispira (entrambi di livello molto basso). I dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi è da film tv. La sceneggiatura è ricca di incongruenze. Alla fine la donna e due bambini (uno dei due è suo figlio), unici superstiti tra gli abitanti della casa, decidono di lasciare l'abitazione per seguire il corso del fiume e ricongiungersi ad altri sopravvissuti. Nella seconda parte - causa buchi narrativi di una certa gravità - si precipita inesorabilmente nella mediocrità. Appare assurdo che tre persone riescano - bendati - a ridiscendere un fiume, scegliere il giusto affluente e poi attraversare dei boschi per giungere all'epilogo del loro viaggio e del film.
sceneggiatura a parte è il film che è complessivamente fiacco. Senza alcun guizzo di sorta, con dialoghi banalissimi e orribili, ci si trascina verso il finale cercando di capire quale sia il senso dell'ennesimo film apocalittico.
fidatevi, il libro è sulla stessa linea. Entrambi accuratamente da evitare.