BIRD BOX regia di Susanne Bier

rain     6 / 10  03/02/2019 17:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film targato Netflix che deve la sua fama soprattutto alla challenge messa in atto da qualche scemo, più che a reali meriti. Non che "Bird Box" sia da buttare, anzi per essere uno di quei prodotti creati in serie dalla piattaforma d'intrattenimento presenta una buona qualità generale e i nomi altisonanti nel cast, come Sandra Bullock e John Malkovich, ne aumentano ulteriormente l'appeal nonostante la sensazione di déjà vu sia comunque forte. Per molti versi ricorda il bistrattatissimo (anche ben oltre i suoi reali demeriti) "E Venne il Giorno": è qui che"Bird Box" mostra il suo lato "televisivo", riproducendo senza far troppa fatica qualcosa di già visto, e va detto che la pellicola di Shyamalan nelle scene di morte riusciva ad essere molto più inquietante. Le creature alla cui vista si perde la ragione sono una bella idea e potrebbero ricordare quelle della letteratura di Lovecraft (anch'esse avevano la peculiarità di far impazzire le persone alla sola vista), anche se ovviamente siamo lontani anni luce dalle atmosfere create dal solitario di Providence.
Rimane che questo "Bird Box" è indubbiamente qualcosa di superiore alla media dei film per la tv e di questo gli va dato atto, senza però eleggerlo a cult come qualcuno vorrebbe fare.