LA COSTOLA DI ADAMO regia di George Cukor

steven23     9 / 10  28/07/2013 20:41:59 » Rispondi
A distanza di nove anni dallo straordinario "Scandalo a Philadelphia", Cukor ci regala un'altra splendida commedia sofisticata, classico esempio del livello che attraversava il cinema americano in quei decenni.
La storia cambia, gli interpreti pure, ma il risultato è comunque memorabile. Un procuratore distrettuale e un avvocato si scontrano in aula per un caso di tentato omicidio in cui l'imputato è una donna. All'apparenza non sembrerebbe niente di che, se non fosse per il fatto che i due sono marito e moglie e la seconda sia fermamente convinta che debba esistere parità di trattamento davanti alla giustizia per uomo e donna.
Cukor affronta così il tema del femminismo portandolo talvolta all'estremo, ma lo fa sempre con una gran classe e divinamente supportato dalla straordinaria coppia di protagonisti. Probabilmente l'avrò già detto per "Indovina chi viene a cena", ma la coppia Tracy-Hepburn credo sia una, se non la migliore della storia del cinema. Che bravura, che espressività, ma soprattutto che affiatamento!!
Gran film, da vedere almeno una volta!!