DINOSAURI regia di Ralph Zondag, Eric Leighton

ttsbpiadmscdp     6½ / 10  29/07/2010 06:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul fatto che potevano creare una storia più originale: però non mi sembra giusto qualificarlo come uno dei peggiori film disney, secondo me presenta diversi punti di forza.

Innanzitutto la straordinaria bellezza delle colonne sonore, che fanno invidia persino a quelle celebratissime di Jurassic Park e che sono tra le migliori mai realizzate dalla disney secondo me.

Poi il realismo e la suggestione degli scenari preistorici, UNA VOLTA TANTO ricostruiti in maniera verosimile (a parte qualche eccezione, come la presenza dei lemuri e delle praterie erbose nel Cretaceo...questo francamente avrebbero potuto evitarlo, ma tant'è...) invece del solito mondo infernale pieno di vulcani a cui miriadi di vecchi film ci hanno abituato.

Infine, i dinosauri: molto ben curati, scientificamente corretti (a parte la loro collocazione temporale e spaziale) e soprattutto privi dei soliti tipi strausati come il T.rex e via dicendo. I Velociraptor sono corretti anatomicamente, forse per la prima volta nel cinema (tutti gli altri hanno semplicemente scopiazzato gli errori presenti in Jurassic Park); lo Pteranodonte è eccellente; solo i Carnotauri sono discutibili, sono stati ingigantiti e resi artificiosamente più terrificanti, e assomigliano più a tirannosauri cornuti che a veri carnotauri. Mentre le famigerate labbra al posto del becco sdentato di Aladar e compagnia bella sono solo un trucco per dare espressività ai loro volti.

In conclusione: sono convinto che se Dinosauri non fosse stato preceduto dalla Valle Incantata e/o da Jurassic Park, quasi tutti l'avrebbero quotato in modo migliore, e sarebbe rimasto maggiormente impresso nell'immaginario dei fans.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/07/2010 09:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy ma il tuo nick ha un senso o l'hai scelto gettando su un tavolino una manciata di tessere dello Scarabeo?

ttsbpiadmscdp  29/07/2010 13:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, odiopuro ha azzeccato in pieno, mi piace usare nick che sorprendono tutti :-)

ttsbpiadmscdp  29/07/2010 13:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
p.s. sono le iniziali dei nomi dei dinosauri dei primi tredici numeri di quella raccolta, ndr
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/07/2010 15:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco perché mi sfuggiva l'ordine...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/07/2010 10:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai presente quella collana (o meglio, la raccolta in fascicoli a cadenza settimanale -mi pare-) di un quindicennio fa o forse più, con cui usciva ad ogni numero un pezzo di scheletro di dinosauro, che era maledettamente semi-impossibile da completare?