QUANDO GLI ANGELI DORMONO (2018) regia di Gonzalo Bendala

axel90     3 / 10  03/01/2019 13:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo filone di pellicole che mi piace catalogare come "thriller latini", molto simili tra di loro nella gestione della tensione e dello svelamento, ricchi di colpi di scena ma infarciti di situazioni paradossali fastidiose per lo spettatore più smaliziato, ho spesso sorvolato sulle incongruenze, gli artifici narrativi e le forzature. Tanto bastava che il ritmo, la regia e l'intrattenimento restassero costantemente alti. Ma qui non vi è niente. E' difficile finire la visione e non rimanere non solo insoddisfatti ma letteralmente svuotati.
Il film sbaglia su tutto, ogni approccio è claudicante, scialbo, senza guida.
Il viaggio all'inferno di questo uomo medio che si trova in una situazione al limite dell'improbabile è costantemente minato da scelte scellerate, coadiuvate da altri personaggi che sembrano non fare altro che spalleggiarlo in stupidità. E' una tortura unicamente per lo spettatore che grida in faccia allo schermo deridendo la sua deriva surreale. Impossibile poi simpatizzare per chiunque, tutti profondamente egoisti, tutti cinici senza nessuna ragione per cui esserlo veramente, aggrappati ad una caratterizzazione che più stereotipata di così si muore.
Indifendibile.