caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA LLORONA: LE LACRIME DEL MALE regia di Michael Chaves

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     6 / 10  03/01/2020 21:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La LLorona, ovvero La Piangente, La Singhiozzante…

La Llorona dovrebbe appartenere alla "saga" cominciata con The Conjuring. In realtà, il collegamento con la saga di James Wan è uno solo: Padre Perez. Per gli amanti della saga, Padre Perez appare in Annabelle, l'originale del 2014. E' il prete che prende in affidamento la bambola maledetta, quando i due giovani coniugi chiedono aiuto. Egli tenterà di portare Annabelle in chiesa, per tenere a freno il demone che la usa come conduit, ma con risultati poco efficaci, dato che una misteriosa forza gli farà fare un salto degno di medaglia d'ora al salto in alto, facendogli fracassare il cranio sul pavè antistante la chiesa…
ed una volta risvegliatosi all'ospedale, Padre Perez (non morto, quindi, in seguito a questo "incidente") avvertirà i coniugi del pericolo contenuto in quella bambola.

Paradossale che alcuni soggetti di stampo religioso, nei film horror, abbiano bisogno di una manifestazione del maligno, per arrivare a credere in Dio. Il prototipo è stato Padre Damien Karras, un prete corroso dai dubbi, che metteva in dubbio la propria fede. Padre Perez è dello stesso stampo, un prete che rinvigorisce la propria fede solo quando viene messo di fronte al Male.

Non è dello stesso stampo, però, il "curandero" di questo La Llorona: lui crede da sempre in Dio, non ha mai voltato le spalle di fronte a Lui…anche se, prima di sfidare La Llorona, pure lui ci pensa un paio di volte e si fa un po' pregare… :-)
Comunque, il film è un classico horror, dove un'entità maligna cerca di nuocere ai comuni mortali. Oltre a Padre Perez, non c'è alcun collegamento con The Conjuring e con Annabelle e seguenti, film in cui è stata sviluppata una tecnica abilissima nel creare suspense e tensione, e nel prolungarla per atterrire lo spettatore inerme.
Qui non c'è alcuna parvenza di quella capacità. La Llorona è un film horror normale, come ce ne sono centinaia, che propina un jumpscare dietro l'altro nel tentativo, a volte grottesco, di spaventare.
Stessi trucchi insomma, anche se in alcune circostanze funzionano bene.
Inoltre, niente a che vedere con i demoni di The Conjuring etc.
Qui non c'è un demone che possiede persone, o che usa feticci (vessels e conduits) come le bambole, per piegare la volontà degli umani a proprio piacimento e possedere le loro anime. Qui non si può pronunciare la frase "i demoni possiedono le persone, non le cose" (…o le case). Semplicemente perché La Llorona con la possessione diabolica (argomento di The Conjuring e Annabelle) non ha niente a che fare. La Llorona non è un demone che possiede persone, ma uno spirito malvagio che vaga sulla terra in cerca di vendetta o redenzione, come ne è pieno il cinema horror.

Quindi, La Llorona non ha purtroppo alcuna associazione né alcuna similarità,né tematica né di stile, con la saga di James Wan. Tuttavia, è un film godibile e scorrevole, che non lesina qualche sano spavento.

Tirando le somme: da una parte sono deluso, perché le aspettative su un film che fa parte dell'universo di The Conjuring erano alte e si poteva sicuramente fare di meglio.
Dall'altra parte sono soddisfatto: è un film semplice e diretto, un horror di stampo classico, che, seppur senza originalità, è capace di avvincere e di farti fare qualche salto sulla sedia :-) Quindi, in definitiva, promosso.
Ottima prova dell'attrice principale Linda Cardellini, perfettamente centrata sulla parte.

La bimba, Jaynee-Lynne Kinchen, mi ha sorpreso. Un viso così dolce. Così piccola e così capace di interpretare perfettamente la sua parte…
secondo me sentiremo parlare di lei in futuro.