THE SORROW AND THE PITY regia di Marcel Ophüls

The Gaunt     10 / 10  20/01/2019 21:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori documentari che mi sia capitato di vedere. Nella sua lunghezza monumentale, è uno studio accurato e preciso della Francia occupata con la creazione del governo di Vichy, guidata da n uomo che era considerato l'eroe nazionale della prima guerra mondiale. E' un documentario dove il sentimento della vergogna e dell'imbarazzo molte vlte fa capolino, durante l'immensa mole di interviste effettuate. La vergogna della disfatta militare, la vergogna della sottomissione ad un nemico che in qualche modo bisognava tenersi buono e mostrarsi fedele ed accondiscendente, la vergogna della persecuzione e della deportazione degli ebrei verso i campi di concentramento, fino alla lenta risalita con le prime formazioni della Resistenza. Un discorso corale che mette a confronto i vari punti di vista, gli umori ed i sentimenti di quell'epoca. Più che un documentario è un pezzo di storia, per molti aspetti alquanto scomoda.