LA DOULEUR regia di Emmanuel Finkiel

Spera     4 / 10  25/01/2019 19:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma basta con questi film sull'olocausto incapaci di aggiungere qualsivoglia pensiero o raggiungere un'emozione che non sia già stata raccontata in maniera migliore.
4 perchè il film è realizzato molto bene, con una buona fotografia e una buona protagonista ma davvero non riesco a trovare un motivo per sprecare due ore e dieci della propria vita dietro a:

SPOILER

una telecamera che gira esclusivamente dietro a una povera str.onza e le sue sigarette mentre aspetta il ritorno del marito che è stato deportato.
In tutta questa "disperata" attesa lei lo tradisce con un altro uomo.
A parte che sinceramente la trama è davvero stupida e sa talmente di filmetto già visto da essere saturi dopo un'ora ma due ore e passa sono davvero troppe.
Cosa dovrebbe dirmi tutto questo?
Accendere un contrasto interiore emotivo dovuto alla complessità dei sentimenti e della vita?
Farmi immedesimare in quest'odioso personaggio per commuovermi?
Darsi un'aria da film d'autore che parla di temi "alti"?
O cosa?
Quindi dico no a questo genere di film, alla pochezza della sua trama, alla ripetitività dei dettagli sugli avvenimenti riguardanti l'olocausto che ormai ci sono stati raccontati in tutte le salse e in modi molto più emozionanti e sinceri.

Evitatelo senza indugio e spendete i 10 euro per qualcos'altro, a volte purtroppo la critica è fuorviante, d'altronde la macchina commerciale del cinema deve girare di continuo, mai ti diranno: "questo mese non andate al cinema perchè non c'è niente che valga la pena di essere visto".
Dato come "da vedere assolutamente" su mymovies...pfff