IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Filman     9½ / 10  26/03/2020 18:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le meraviglie del progresso tecnologico hanno sopperito ai limiti del set cinematografico fisico e hanno permesso di ricreare in THE LORD OF THE RINGS: THE TWO TOWERS vere e proprie maree e cascate di uomini in collisione tra loro, rispolverando l'epica cinematografica classica e regalando al blockbuster contemporaneo un altro elemento essenziale: la battaglia.
Anche per queste sequenze Peter Jackson adopera le sue fluide visuali a volo d'uccello, nate per esaminare ampie zone d'interesse o numerosi piccoli soggetti.
L'alternanza di mastodontiche soggettive con inquadrature sul dettaglio crea un "sense of wonder" che funziona benissimo anche se frettoloso. Il regista riesce a slegarsi dalla realtà con la macchina da presa così come Tolkien fece con la sua creatura, senza però dimenticarsi che l'influenza di un'opera fantastica ha radici nel nostro mondo: guerra, potere e società industriale si contrappongono ad un'etica umana, democratica ed ecologista.
Se la maggior parte degli scenari e delle creature era già stata inventata e mostrata nel primo capitolo, qua assistiamo a vere e proprie sperimentazioni, ovvero l'utilizzo della motion capture. Ma la novità introdotta dal personaggio di Gollum non è solo avanguardia tecnica ma anche avanguardia artistica: la sua miseria, il suo dolore e il suo consumo fisico possono essergli disegnate addosso.