IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

ulisseziu     10 / 10  05/09/2005 01:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, non riesco a capire come un film con una fotografia eccezionale,una colonna sonora eccezionale, dei dialoghi che reggono benissimo (solo piccole sbavature su gimli), dei buoni attori e l'entrata in scena di gollum (lungi dall'essere solo un ottimo effetto speciale, ma una svolta nell'animazione 3d applicata alla recitazione) attiri su di se tanti giudizi negativi. Ho letto il libro (prima del film) ed era chiaro e lampante che non poteva essere totalmente tradotto in pellicola, l'unica paura era che il "senso" la morale e l'atmosfera che permeavano i libri di tolkien non fossere rispettati... paure infondate, c'è tutto il senso del signore degli anelli, alla perfezione. Detto questo concedo a Jackson un elfo strafigo ed un nano impacciato,ma ponetevi la domanda: nella cultura fantasy-medioevale è fuori luogo? I fan sanno già la risposta.
E' logico che 20 pagine di descrizione (il libro a tratti è anche pesantino) vengono tradotte con un pianosequenza mentre qualche paginette di battaglia diventano quasi un ora di "adrenalina" sulla pellicola... ragazzi è NORMALE, il libro è carta, la pellicola è immagine suono recitazione nelle parole e nei movimenti.

E chi ancora si lamenta per la mancanza di Tom Bombandil lo prendo a selciate! : )
Dziga  18/10/2005 13:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei esagerato con i voti!
O.D.  07/09/2005 20:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volete sapere una curiosità dal film che magari pochi conoscono?
Vi ricordate la scena in cui Aragorn, Gimli e Legolas vanno al campo degl'orchi uccisi dai cavalieri di Rohan e trovano i resti degl'hobbit fra le ceneri del fuoco e credono che siano morti?
La scena prosegue che Aragorn in preda alla rabbia di aver perso due amici prende a calci un elmo che ha davanti, poi grida e si inginocchia, giusto?
Beh..., Viggo Mortensen in quella scena grida perchè nel tirare il calcio al'elmo dell'orco si era rotto veramente un dito del piede.
Ma non voelndo rifare le scena perchè gli era sembrata bella ha tenuto il dolore dentro (a parte l'urlo che è reale, non finto) ed ha fatto finta di nulla, ecco perchè nella scena seguente, quando cerca le prove fra l'erba, rimane sempre a gattoni e non si alza in piedi.
L'ho sentita guardando il film con il commento tecnico di Peter Jackson.
ulisseziu  09/09/2005 12:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah grande Viggo...