IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Simone     10 / 10  21/10/2003 14:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto il film si districa in un difficile intreccio e lo fa molto bene, a mio avviso. Non é pesante, e la storia confluisce fluidamente verso le soluzioni dei tre sottocapitoli. Inutile elogiare la maestosità scenica. Gollum strepitoso.
Per tutti quelli che sono rimasti morbosamente attaccati al libro e a Tolkien a tal punto da non sopportare fisicamente alcun minimo cambiamento vorrei dire solo questo:
lo sapevate che lo stesso scrittore, in un commento su una delle tante sceneggiature che gli venivano fatte leggere, dice espressamente che lui avrebbe completamente saltato la battaglia al Fosso perché la considerava inutile ai fini della vicenda (chiaramente trovandosi nella necessità ovvia di tagliare qualcosa, poiché non si possono riassumere in 3 ore 400 pagine e più). Immaginate cosa sarebbe un film senza la battaglia... eppure sua Maestà Tolkien aveva detto così...
Eppoi ci sono gli odiati cambiamenti... Elfi al Fosso di Helm (occorreva rimpinguare quei 300 s****ti che altrimenti non avrebbero vinto nemmeno a piangere, senza dover ricorrere a nuovi personaggi che non si aveva nemmeno il tempo di presentare) e Faramir, il cattivone. Secondo voi, nell'equilibrio della trama filmica, come diavolo faceva Jackson a giustificare che il solo personaggio a non risentire dell'influsso dell'Anello era un semplice comandante? Almeno in questo modo ha il materiale per poter meglio descrivere (anche a partire dalla versione estesa) il tormentato rapporto con il padre, la prima causa dei suoi tentennamenti, nel film.Vabbé... che poi mi annoio pure io a rileggere quello che ho scritto..