IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Sauron00     7 / 10  06/01/2004 13:02:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale tristezza....... veramente un eccezionale film. molto movimentato, di veloce scorrimento e di pregevole fattura ma....... una vera e propria bufala se il nome di questo film è " le due torri". Tolkien ha scritto un altra storia!( per citare qualche esempio nessun elfo aiuterà gli uomini al fosso di helm, il palazzo d'oro di rohan sembra una baita di montagna, Faramir è Buono e lascerà subito frodo andare per la sua strada, frodo dunque mai andrà a osgiliath( solo faramir andrò li) ne tantomeno avrà un incontro così ravvicinato con un nazgul!!!!!! sarà gimli a vincere la sfida contro legolas e gimli non è quel deficente ke pare essere... altre piccolezze sono: Sauronnon sta su barad-dur ma dentro barad-dur e il libro finisce già con la morte di shelob e la cattura di frodo.) in effetti per spiegare alcune cose qualche cambiamento era necessario ma questi erano esagerati. il film in se( come fattura) meriterebbe un 10 ma dato ke ho letto il libro il mio voto sarebbe, riferito al rapporto tra quest'ultimo e il film, 0.do comunque un 67 poichè come film è davvero bello ma l'amaro in bocca ke lascia a chi ha letto il libro è terrificante!
Simone  09/01/2004 14:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mangia una bella pasta alla crema e l'amaro in bocca sparisce. Che esagerato che sei! Per tua stessa ammissione il film é bellissimo, che ti frega se non é identico al libro? Addirittura 0 come fedeltà mi sembra assurdo, cambiamenti ce ne sono diversi, ma non così esagerati da giustificare un voto così basso. Guarda che Gimli ha vinto anche nel film la gara con legolas (mi spieghi comunque cosa possa importare alla trama una piccolezza del genere?), Sauron non viene mai descritto da Tolkien dentro la sua torre, semplicemente lo si menziona come un occhio onniveggente. Anche Faramir nel film é buono, ma, a differenza del libro, soffre di più la sua decisione di lasciarli andare, é tormentato dal desiderio di soddisfare il padre, dalle sue responsabilità di capitano, dall'ignoranza sugli hobbit e dallo stesso potere tentatore dell'Anello. Mi spieghi dove é cattivo? Lo sarebbe stato se avesse derubato Frodo, o lo avesse ucciso, o non gli avesse mai restituito l'anello...
Dove diavolo hai mai visto in montagna una baita splendida come il Palazzo d'oro? E' una reggia magnifica! Ti sei soffermato ad osservare le decorazioni sulle colonne, le rifiniture in oro di ogni stipite? Chiaro che ha uno stile diverso rispetto a Minas Tirith, ma é ugualmente pregevole!
Dammi retta, non partire troppo vincolato alle tue aspettative, perché non potrai mai vederle esaudite tutte. Guarda il film in se stesso, evita inutili paragoni con un libro che potrai sempre rileggere e che nessuno ti modificherà mai.
Sauron00  13/07/2005 18:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho infatti detto che il film come tale e fine a se stesso è molto bello... Il problema è che non è un film preso dl nulla, invetato dal niente... E' un film preso da IL SIGNORE DEGLI ANELLI!!! data la presunzione di poterlo mettere su pellicola ( talvolta in modo ineccepibile) è ovvio che si sia pronti ad accettare le criticeh dovute al fatto di modifiche... A proposito nel film fa vedere che gimli uccide un orchetto "morto " affermando era ancora vivo ... questo mio commento era solo per far vedere come il regista ( e non solo in questa occasione) trasforma il personaggio del nano ( che nel libro è un ****ccione) in un pagliacio propnto alla derisione.

"One ring for the dark lord on his dark throne" è la citazione del libro di tolkien... non so se Sauron volesse mettere il suo trono sul terrazzo però ... :) okkio onniveggente grazie al palantir.. non certo per la torre.

Faramir RAPISCE FRODO E LO PORTA A OSGHILIAT!!!!!!! non so se mi spiego.... non è cattivo? vero che poi rinsavisce ma lo tratta al pari di boromir facendo perdere il senso che Tolkien avava dato al personaggio di faramir: non tutti gli uomini sono ugualmente schiacciati dalla corruzione.

Il palazzo d'oro viene descritto come una splendida reggia, immensa , inaccessibile se non da una strada grande come un castello medioevale totta luminescente d'oro... Bhè a confronto quella sembra davvero una baita... I rohirrim dovevano essere più o meno come i gondoriani e riescono solo a costruire quel pezzo di legno?? mhà

Comunque le mie critiche non erano rivolte al fatto di determinati cambiamenti che a rigor di logica potevano esserci per rendere più scorrevo.le il film... mi chiedo perchè cambiare i caratteri dei personaggi... mettere GLI ELFI AL FOSSO DI HELM QUANDO TOLKIEN VOLEVA FAR CAPIRE CHE L'ERA DEGLI ELFI ERA FINITA!!! mettere un sacco di castronerie inventate da lui!!! UN NAZGUL GUARDA FRODO IN FACCIA MENTRE DGLI SVENTOLA L'ANELLO E COSA FA? ATTACCA SAM!!!! dai, ha ridicolizzato i personaggi in quasto film...