IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Neurotico     7 / 10  06/12/2014 14:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In sostanza è più apprezzabile "esteticamente" e tecnicamente più che dal lato della forza narrativa e della fluidità. Forse "l'effetto" mattonata era inevitabile considerata l'immane impresa nel trasporre un romanzo così lungo e complesso. Restano momenti di stanca inevitabili, e lungaggini più evitabili. La fotografia cupa è bella, ma il tronfio pathos che innerva il film, nonchè il suo respiro epico con i suoi toni pomposi, poco è nelle mie corde. Qua e là aleggia una fastidiosa sensazione di noia. I personaggi migliori sono quelli di Gandalf e Aragorn. Gli Hobbit si prendono troppo sul serio, e gli immortali e infallibili Elfi sono irritanti. Ma tant'è, almeno ci sono Gollum e gli orchi.
hghgg  06/12/2014 16:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soprattutto in questo c'è la sequenza della marcia e dell'assalto degli Ent a Isengard, una scena strepitosa che vale tutto il film, per il resto a mio avviso noiosissimo e nettamente inferiore al primo e al terzo che oggi non riuscirei più a rivedere ma restano capisaldi del cinema d'intrattenimento/fantasy.