CANNIBAL LOVE - MANGIATA VIVA regia di Claire Denis

Invia una mail all'autore del commento cash     7 / 10  12/10/2005 14:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmh, difficile oggetto da giudicare. Diciamo che il suo principale difetto è nell'essere un prodotto francese. E si sa, i francesi voglion sempre fare meglio di tutti, e spesso cannano in maniera drastica. Cosa sarebbe accaduto ad un blade runner girato da non uno, ma UNA francese? brrr.
Seconda nota; il titolo non incoraggia la visione. E certo, chi mai comprerebbe (io) un dvd dal titolo mangiata viva?ma suvvia... non era meglio il titolo originale (trouble every day)? che aveva che non andava? troppo serio?
vabbè. tra gli attori troviamo una beatrice dalle (la porca maiala stupenda di betty blue) in gran rispolvero e un granitoco vincent gallo, attore troppo spesso sottovalutato, che però quando decide di fare lo s****to non ce n'è per nessuno.
la trama è semplice semplice ma carina carina, e si dipana tra tabù repressi (il cannibalismo) disinibiti dalla ricerca scientifica al confine dell'illegale. Che porta gli esseri umani alla libido più sfrenata tale da far culminare la relazione sessuale con l'atto di divorare il partner, non inteso come evento simbolico ma assolutamente reale.
gnam gnam.
Il film non è però lo splatter che ci si aspetterebbe dal titolo o soprattutto dalle fuorvianti immagini. Sangue ce n'è, ma pochino. Alla regista interessano i risvolti psicologici della vicenda, e soprattutto quelli di gallo, dilaniato tra il desiderio di fare l'amore con la propria ragazza e l'impossibilità di farlo data l'ovvia conseguenza del suo gesto.
ma il film è smaccatamente impresiosito di francesismi che sinceramente rompono un po'i ********.