CITTA' AMARA - FAT CITY regia di John Huston

Requiem     10 / 10  14/10/2005 19:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di John Huston.
Il regista parla con questo film di una società americana che non da possibilità a nessuno, e ne fa un ritratto amarissimo.
La boxe è un modo per sfuggire ai problemi, per vivere, per sfuggire alla povertà e dalle proprie origini. Huston segue le avventure di due personaggi, il vecchio, alcolizzato e disilluso che non riesce più a combattere nonostante vari tentativi, e il giovincello, alle prese per la prima volta con i problemi della vita.
Ma dall'ultima , memorabile sequenza, si capisce che il destino è sempre lo stesso.
Huston dirige in maniera asciutta, senza nessuna minima concessione allo spettatore, senza retorica, raccontando la vita di questi due personaggi, tra palestre sporche, campi di grano in cui si fatica per guadagnare pochissimi dollari, fino ai grezzi bar dove Keach amareggiato trascorre le giornate.

Il demente titolo italiano (Fat city significa paradiso, eldorado) non rende giustizia a questo splendido capolavoro, non famosissimo nella infinita carriera di Huston, ma certamente tra i migliori film da lui realizzati.
Naturalmente è facile intuire l'ammirazione di Clint Eastwood per questo film. L'autore in "Million Dollar baby" lo richiama notevolmente, e a tratti lo ricalca, sopratutto nella descrizione delle palestre , dei bar e della miseria in cui vivono i protagonisti e anche nella meravigliosa fotografia.

Infine c'è anche da sottolineare un altro aspetto a favore di "fat City": Il cast. Stecy Keach è bravissimo, ed è autore di una interpretazione fantastica. Keach nel film cerca di favorire un giovanissimo molto promettente, identico a lui 15 anni prima , per cercare di fagli avere successo la dove lui ha fallito.
Questo ragazzo è interpretato da un giovanissimo jeff Bridges, a inizio carriera (nel film ha 18 anni) , già molto intenso. Guardandolo negli anni successivi si capisce che da questo film e da Keach in particolare ha molto imparato.

In definitiva è un film da vedere assolutamente. Tra i film di ambiente pugilistico forse è il migliore , anche se qui , come in Eastwood tanti anni dopo, la Boxe poco centra.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/12/2006 01:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che non l'abbia commentato è per i ricordi vaghissimi che conservo... devo averlo visto almeno vent'anni fa e non mi è piu' capitato di rivederlo... e poi adoro Huston, uno dei miei cineasti preferiti: cazz,,, ha fatto di tutto, come si fa a non amarlo? Hai visto Freud? Un capolavoro incompreso... E "la prova del fuoco"?
Tony Montana  12/02/2007 21:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami, nn riesco a trovarlo....mi puoi dire come l'hai visto??? grazie
Requiem  21/11/2007 08:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in dvd non esiste, ma la vhs è reperibile.
Tony Montana  13/12/2007 00:51:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va beh, l'ho appena visto su sky. grande film.
Schizoid Man  07/11/2011 20:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con il tuo ottimo commento, Requiem: "Fat City" è un grande film. E' un ritratto amaro e impietoso del mondo della boxe, che si conclude con una sequenza magistrale, che da sola varrebbe la visione di questo capolavoro. Un saluto.