DRACULA CERCA SANGUE DI VERGINE... E MORI' DI SETE regia di Paul Morrissey, Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti)

DarkRareMirko     7 / 10  08/12/2008 12:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra discreta rilettura del classicissimo Dracula di Bram Stoker, facente coppia con Flesh for Frankenstein (sempre realizzato dalla stessa buona coppia di registi); quest'ultimo mi pare comunque un attimino più curato a livello estetico/tecnico di questo Blood for dracula, ad ogni modo tutto sommato discreto anche sotto questo punto di vista.

Qui si aggiungono riusciti siparietti erotici e venature grottesche con dialoghi stralunati e divertenti.

Strepitoso il cast, che include un Udo Kier al suo meglio, un Dallessando non proprio ai minimi storici, una Vukotic che sì, dò ragione a chi dice che ormai è intrappolata nel ruolo di moglie Fantozziana (ma ad ogni modo qui è anche brava), un fugace ed apprezzabile cameo del grande Roman Polanski e qualche apparizione dello storico, e anche qui strepitoso, Vittorio De Sica (nel ruolo del marchese Di Fiore).

Belle e brave anche le presenze minori di tutte le avvenenti attrici.
Cosa ci vuoel comunicare Morrissey?
Che forse non c'è più posto nella modernità relativamente ad un Dracula?

Profondi ed ottimi, tra una risata e l'altra, anche i vari riferimenti di lotta tra classe sociali, come avviene nel violento e traculento finale (con bassa resa qualitiva di SFX comunque).

Merita assolutamente una visione.