DRACULA CERCA SANGUE DI VERGINE... E MORI' DI SETE regia di Paul Morrissey, Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti)

elio91     5 / 10  18/05/2012 20:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è...questa...cosa?

Capisco l'intento di fare un film grottesco, libero nei costumi, a suo modo anche critico nei confronti della società del periodo ma non posso che dirmi perplesso sulla riuscita dello stesso. è grottesco, ha un plot interessante e goliardico ma sviluppato nella maniera peggiore, ha picchi di un trash talmente costruito da risultare irritante. Non è stato proprio un bel primo incontro quello tra Morrissey e me, e si che mi ero scelto questo Dracula perché se ne parlava come del film migliore del cineasta. Guarderò Frankestein per scrupolo di coscienza e se il risultato sarà lo stesso mi terrò alla larga dal resto.
Non per infierire ma proprio non ci trovo nulla di lontanamente artistico in una pellicola del genere, per quanto voluta da Wharol (e poi anche il novanta percento di quello che ha fatto infatti NON è arte a mio modesto modo di vedere).
Salvo le intenzioni, soprattutto le interpretazioni con un bravissimo quanto ridicolo Udo Kier che interpreta il Dracula più inoffensivo della storia del cinema, un De Sica che sobriamente recita la sua ultima apparizione sul grande schermo, perfino un Dalessandro messo lì unicamente per sverginare tutte con grande spirito di sacrificio. E poi gradevole e folle comparsata di Polanski ubriacone villico. Ottime ambientazioni dal tono quasi rumeno e invece è tutto ambientato qui da noi. Splatter che quando è usato è un altro piccolo merito. Il resto cercherò di dimenticarlo in fretta.