CREED II regia di Steven Caple Jr.

Angel Heart     5½ / 10  02/07/2019 16:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo seguiva alla lettera i canoni dell'originale, modernizzandoli, e ok;
questo invece condensa quelli del secondo del terzo e del quarto capitolo tutti assieme, in ben due ore e dieci di durata (rendiamoci conto), naturalmente senza raggiungere minimamente ne il coinvolgimento ne la tecnica di nessuno dei tre.

Comunque, diciamo che come boxing movie a sè stante, per gli standard di oggi, può andar bene, tanto è uguale ad altri centomila usciti in tempi recenti tutti ricalcati o riciclati appunto dai primi quattro Rocky; uno più uno meno cambia poco, l'ineguagliabile modello di riferimento è e sarà sempre quello.
Come continuazione, sul piano "Creed" non è appunto nient'altro che un copia incolla di situazioni già viste e conosciute anche troppo bene dei tre meravigliosi sequel; come continuazione di "Rocky IV" sono carini i riallacciamenti alla storia originale, ma pur avvalendosi di un paio di momenti di sicuro impatto (più che altro nostalgico) come l'incontro tra Rocky e Drago al ristorante, sono comunque pochi, di scarso pathos e ad alto tasso di prevedibilità, tanto che Stallone e Lundgren potrebbero essere tranquillamente eliminati dalla storia e il risultato cambierebbe di poco o niente.
Personalmente mi sono rimasti impressi (e non per molto) solo il piano sequenza iniziale nello spogliatoio, fatto davvvero bene, ed appunto il confronto nel ristorante, con quest'ultimo che mi ha comunque lasciato perplesso per l'atteggiamento di Rocky nei confronti di Drago; pur avendo le proprie ragioni, non sono sicuro, conoscendo fin troppo bene Rocky, che i suoi comportamenti fossero coerenti con la mentalità ed il cuore del personaggio.
Per il resto come detto, tutta storia del cinema già vista in maniera più che sublime, quindi... blah.
Ho due problemi: il primo sono le musiche, anzi la colonna sonora, davvero ripugnante... quando è successo che la musica è diventata così schifosa e così emotivamente distaccata dalle immagini? In vita mia non credo di aver mai rimpianto tanto un compositore (il solo ed unico Bill Conti) come nel caso di "Creed II".
Il secondo è il personaggio di Creed, e un pò tutti i personaggi di questa nuova rivisitazione in generale; fermo restando che l'attore Michael B Jordan è davvero bravo, il figlio di Apollo mi sta altamente antipatico, l'attore lo interpreta con troppa arroganza come se l'amore dello spettatore per Rocky spetterebbe di diritto incondizionato anche a lui, e più ci prova più ottiene l'effetto contrario visto che non provo nessuna empatia nè per lui, nè per il suo dramma nè per le sue sorti; ed è qui che risiede il fallimento di sti "Creed" del cazzò in generale, personaggi monodimensionali e senza alcun carisma, impossibile prenderli a cuore in maniera alcuna, quando non serve ricordare che nell'universo di Rocky non era la boxe ma erano quei cinque magnifici personaggi (Rocky, Adrian, Paulie, Apollo e Mickey) con i loro punti di forza, il sostegno reciproco e le loro insicurezze, a dar vita ai film.

Quanto al climax per arrivare al match finale... ragazzi, dopo un'ora e mezzo di lagnanza, un training montage di letteralmente trenta secondi in mezzo al deserto (quando mai avete visto Rocky nel deserto?) con tutto lo stock di soliti esercizi del caso accompagnato da una canzone gradevole come l'inquinamento, e il protagonista è bello che pronto alla sfida, nessun pump oltre il limite, nessuna preparazione psicologica... ed un combattimento certo girato bene ma senza alcuna carica emotiva ed ordinario come tutti i combattimenti visti in precedenza.
A quanto pare, i realizzatori i Rocky li hanno visti più volte ma non hanno imparato niente, soprattutto da "Rocky IV" che in materia di montage è stato senza ombra di dubbio il pioniere assoluto per tutto il cinema a venire.

In definitiva non mi sento di sconsigliarlo perchè come accennato rientra nella media odierna di questo genere di film e nel complesso, malgrado le critiche, è guardabilissimo; ad ogni modo, è un'operazione che alla fine non farà altro che evidenziare il fatto che di Rocky ce n'è solo uno.
Quindi se volete passare due ore e dieci (DUE ORE E DIECI) a rimpiangere la saga originale, accomodatevi.

Io di mio non ne ignoro l'esistenza perchè di fatto esistono e tendo a rispettare (quasi) sempre e comunque chi vive e lavora di quest'arte, ma per quanto mi riguarda questi "Creed" non mi toccano minimamente e li considero dei "sequel" non canonici al 110%; possono fare anche "Creed VII" con Adonis che scopre un fratello illegittimo figlio di Clubber Lang e Apollo che risorge dalla tomba per aiutare Rocky tossicodipendente a combattere la solitudine, ma per me il ciclo si chiude ufficialmente con il piacevole inaspettato "Rocky Balboa".

E comunque, sarebbe ora di finirla!