GREEN BOOK regia di Peter Farrelly

daniele64     8½ / 10  15/04/2019 16:21:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà forse un film " furbo " , costruito ad arte per piacere al pubblico , con la sua tematica politicamente corretta e l' immancabile lieto fine ridondante di buoni sentimenti , anche natalizi , ma è sicuramente un bel film ! Basato su di una storia vera , che sarà certamente stata romanzata un pochino , colpisce lo spettatore con l' ormai classico tema dell' amicizia impossibile che nasce tra persone apparentemente diversissime tra loro . La vicenda è di certo nota a tutti , con questo artista di colore che , negli Anni '50 , deve fare una lunga tournè nel Sud degli States e si trova come autista ( e guardia del corpo ) un italo americano mezzo mafioso . Una sceneggiatura perfetta ed una ricostruzione ambientale impeccabile sono indubbiamente i punti di forza di questa pellicola . Ma al di sopra di tutto c'è è la prova attoriale dei due protagonisti , giustamente valutata con vari premi : Mahershala Alì , artista che io non conoscevo , che si è rivelato assai adatto al ruolo dell' elegante ma scostante pianista , e soprattutto Viggo Mortensen , autore di un ' interpretazione mostruosa , lui , scandinavo , nella parte di un italo americano sgraziato ma risoluto e risolutivo . Due personaggi che paiono antitetici ed incompatibili , ma che , costretti ad una vicinanza forzosa , si stuzzicano , si annusano , litigano e poi empatizzano . E' vero , detta così non pare proprio una storia nuovissima ed originale , con gli opposti che alla fine si attraggono , ma devo ribadire che questa volta Peter Farrelly ( autore di note commedie demenziali ! ) inaspettatamente ( per me ) dirige davvero un gran bel film . Voto 8,5 .