caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PRIMO RE regia di Matteo Rovere

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jorge2388     7 / 10  02/02/2019 11:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo re è un progetto ambizioso e interessante per l'industria cinematografica italiana. Un prodotto che strizza l'occhio alla grande distribuzione internazionale, puntando sull'abbattimento della barriera linguistica grazie all'utilizzo di una lingua morta e la necessità di sottotitolare il film. Ricordiamo come tutto ciò era già stato proposto da Mel Gibson diversi anni fa con "La passione di Cristo" e "Apocalypto".
Il film è espressione delle grandi capacità e possibilità che il cinema italiano può esprimere. Una regia ottima che mi ha personalmente sorpreso per la maestria con cui sono girate le scene d'azione, attori che sono riusciti a caratterizzare molto bene i propri personaggi. Mi hanno sorpreso soprattutto i comprimari più dei due protagonisti. Altra nota di merito la capacità di girare in Italia il film, valorizzando degli ambienti e dei paesaggi che troppo spesso dimentichiamo di avere così vicino.

Passiamo però a quelli che personalmente ho trovato degli aspetti negativi di una pellicola che comunque promuovo a pieni voti. Innanzitutto, il ritmo. Nonostante le scene di azione fossero state inserite sapientemente per movimentare il film, ho trovato dei momenti un po' troppo "lenti" e annoianti. Altra cosa, i rimandi ad altre pellicole. Non so se sia una scelta voluta come una sorta di citazione o semplicemente per rendere il prodotto più internazionale, ma ho trovato molti riferimenti ad altri film e serie di successo. Ad esempio, Remo coperto di fango durante una delle sue battaglie mi ha ricordato Jon Snow nella battaglia dei bastardi, Romolo malato sembrava Di Caprio in "the Revenant" e non ho potuto non sorridere quando Remo si è proclamato re; per via dell'abbigliamento e del gruppo di personaggi di cui era alla guida mi ha ricordato troppo "Attila flagello di dio".
Comunque prodotto promosso nonostante lo abbia trovato poco originale.